I grassi al cane. Olio vegetale, di pesce, omega 6, omega 3. Facciamo chiarezza

I grassi al cane servono! i grassi sono di diversi tipi ed in base al tipo svolgono funzioni diverse. alcuni li forniamo con il cibo in ciotola normalmente, con i grassi dalla carne/pesce al primo posto, altri li aggiungiamo come integrazione. Integrare può essere doveroso e pericoloso. Gli acidi grassi molto importanti da fornire con alimentazione sono quelli che il cane non è capace di sintetizzare da solo… omega-6 e omega-3. Hanno (generalizzando) funzioni opposte all’interno dell’organismo e complementari allo stesso tempo. Devono essere bilanciati in un rapporto a favore degli omega-6. Abbiamo un trucco per far si che il cane riesca a sfruttare tutta la dose integrata che è quella di usare i grassi essenziali occasionalmente EPA e DHA. Alcuni grassi li recuperiamo dalla carne, altri dal pesce, alcuni dagli oli vegetali, altri da oli di pesce. Composizioni diverse, dosi diverse utilizzo diverso sono i dettagli che affronteremo nell’articolo. I grassi fanno bene, ma fanno anche male. Bisogna stare attenti!!!

Leggi tutto

Il cane può mangiare il riso? E perché?

Il cane è un carnivoro stretto come il gatto? No! I carboidrati complessi sono necessari nella dieta del cane? No!… Ed allora???
Allora cerchiamo di districare l’annoso dubbio sulla possibilità di aggiungere riso nella ciotola del cane. Dubbio che spesso vede vere e proprie battaglie mediatiche nei Social sull’argomento. La risposta breve alla domanda del titolo è SI! Il cane si è evoluto in maniera tale da essere capace di digerire carboidrati complessi come il riso. Però quanto, quando, quale e se per tutti i cani, lo scopriremo all’interno di questa nostra valutazione corredata da link agli studi scientifici del settore medico veterinario e della ricerca cinofila.

Leggi tutto

I vantaggi della cucina casalinga per il cane

I vantaggi della cucina casalinga per il cane sono molteplici e seppur contrariamente a ciò che negli ultimi decenni si

Leggi tutto

Tiamina e Tiaminasi nell’alimentazione del cane

Affrontiamo oggi la relazione che c’è tra alimentare i nostri cani con cibi che contengono vitamina B1 Tiamina ed alimentarli contemporaneamente con alimenti che contengono Tiaminasi la cosiddetta Anti-vitamina B1. Cerchiamo con questo articolo relativo all’attenzione sulla Tiamina e Tiaminasi nell’alimentazione del cane di chiarire le idee.

Leggi tutto

Pasto giornaliero del branco. Utilizzo pratico del Calcolo Blogdog

Oggi ci accingiamo a preparare il pasto giornaliero per alimentare un branco formato da tre Pastore Tedesco adulti ed in

Leggi tutto

Sale nel pasto del cane? Dire NO! Per il suo bene

Il sale da cucina è principalmente composto da cloruro di Sodio. Sebbene sia un esaltatore di sapidità, tanto apprezzato sia dall’uomo che dal cane, conserva delle insidie.
Beh oggi spieghiamo perché aggiungere sale sia inutile ed addirittura dannoso.

Leggi tutto

Calcolatore barf di nutrienti automatico per cani

In questo articolo andiamo a vedere esattamente che quantità di oligo-elementi (Proteine-Grassi-Minerali-Vitamine…) darai con i quantitativi di carne (ed eventualmente erbe e verdure) scelte. Grazie al Calcolatore BARF di nutrienti inserendo la quantità in grammi di agnello, pollo, o altri alimenti crudi presenti nel database (che continueremo a popolare) il sistema estrarrà i valori di vitamine e minerali, così come delle calorie e dei macro elementi proteine, carboidrati eccetera…

Leggi tutto

Le 20 erbe spontanee che fanno bene al cane. Ma attenzione!

cerchiamo di capire meglio quali siano l’erbe spontanee e quali siano le loro caratteristiche così tanto decantate nella dieta Barf per cani. Per quantità ed uso è bene avere il parere del Veterinario.

Leggi tutto

Alimentazione casalinga del cane. Il pasto di qualità.

In questo articolo oggi mi accingo, parlando di alimentazione casalinga del cane, a spiegare passo passo come redarre un pasto

Leggi tutto

Le migliori 10 verdure per il cane ed i loro valori.

Ti stai chiedendo quali siano i migliori ortaggi e verdure per il cane? O quali siano le quantità da dare per integrare la tua dieta casalinga?
Abbiamo più volte sottolineato l’importanza delle verdure nell’alimentazione del cane. Abbiamo visto come calcolare la giusta quantità di vitamine e minerali da dare al cane in base al suo peso. L’apporto nutrizionale nella dieta del nostro cane delle verdure è principalmente di Vitamine, Minerali ma anche Fibre. Quest’ultime agiscono favorendo il transito dei cibi nello stomaco interagendo con la flora intestinale. È quindi arrivato il momento della pratica: quanta verdura dare al cane per soddisfare i suoi bisogni alimentari? Ecco quindi la “Top 10” degli ortaggi e delle verdure per il cane ed i loro valori nutrizionali!

Leggi tutto

Calcolo giornaliero del fabbisogno calorico del cane

Calcolare il fabbisogno calorico del cane e creare una dieta equilibrata Quando parlavamo del Software di calcolo pasto equilibrato spiegavo

Leggi tutto

Calcolo pasto equilibrato. Calcolatore Blogdog

SCOPRI IL PASTO EQUILIBRATO CHE FA PER TE!!! Calcolo Blogdog: Calcolatore Blogdog per il pasto equilibrato del tuo cane. Cucini

Leggi tutto
error: Il contenuto è protetto da Copyright !!