Cesar Millan, The Dog Whisperer. Il capobranco sei tu!
Cesar Millan, il dog whisperer, l’encantador de perros, l’uomo che parla ai cani e chissà quanti altri alias abbia… ha
Leggi tuttoCésar Millán (Culiacán, 27 agosto 1969) lo “psicologo dei cani”. Addestratore, scrittore, conosciuto grazie al programma televisivo “Dog Whisperer” sulla National Geographic Channel e successivamente con il programma “911 Cesar” e “Leader of the Pack”.
Porta sullo schermo con i suoi programmi e sui libri (spesso scritti a più mani) la sua filosofia che potremmo riassumere così: La felicità del cane è ottenuta dalla formula Esercizio-Disciplina-Affetto.
Cinofilo messicano naturalizzato statunitense, promuove la figura dell’uomo come capo branco (leader of the pack) ovvero la figura guida e di riferimento di un branco di cani/persone. Afferma che una sana leadership derivi dal dare il giusto esercizio ai propri cani, passeggiare con loro e così connettersi a loro e mostrarsi come figura guida, poi educarli con regole, limiti e barriere ben stabiliti ed infine ricompensarli quando raggiungono lo stato di calma remissiva con tanto amore.
Nei suoi show è facile sentirgli dire come lui tratti tutti i suoi cani allo stesso modo, per lui sono tutti il numero due. e se qualcuno dovesse chiedergli chi è il numero uno.. beh la risposta è semplice: Cesar Milan è il numero 1. :-)
A volte criticato per i suoi metodi troppo istintivi e rurali dalle nuove tendenze di educazione solo con rinforzo positivo, per “spezzare una lancia in suo favore” ricordiamo che i casi di riabilitazione di cui si occupa Cesar Millan sono spesso casi limite (zona rossa come li definisce lui), sono cani a cui il rinforzo positivo non può che “fregare di meno”. Inoltre non si è mai visto l’utilizzo di tecniche violente nei suoi show… ma questo è più che ovvio.
Cesar Millan, il dog whisperer, l’encantador de perros, l’uomo che parla ai cani e chissà quanti altri alias abbia… ha
Leggi tuttoIl cane alpha esiste? Il cane ha bisogno di un capobranco? La dominanza per come viene interpretata da noi uomini
Leggi tutto