Calcolo del peso metabolico del cane
Il peso metabolico dei nostri cani è un dato importante. Lo usiamo nel momento in cui utilizzando le tabelle FEDIAF
Leggi tuttoCalcolare il fabbisogno calorico cane rappresenta la base della corretto approccio per nutrirlo perfettamente. E’ necessario conoscere il fabbisogno energetico per sapere se nutrire di più o di meno, comparando i valori con i risultati obiettivi come la tendenza ad ingrassare o dimagrire.
Conoscendo il quantitativo del fabbisogno energetico ed usandolo come base potremo poi attuare quella scelta quantitativa e qualitativa degli alimenti che forniremo. Potremo calibrare bene la sua dieta alimentare ed offrirgli tutto ciò di cui ha bisogno.
Teniamo conto dei fattori che possono influenzare le differenze di fabbisogno calorico da cane a cane che troviamo negli articoli o utilizziamo il calcolo automatico del blog.
Le proporzioni di incremento del fabbisogno energetico in relazione alla taglia è argomento discusso ampiamente senza una certezza matematica che lo supporti, ma si può dare delle linee di guida abbastanza valide.
Un minimo di conoscenze basilari su cosa contengano i vari alimenti dal punto di vista organolettico è d’obbligo una volta individuato il fabbisogno energetico del cane. Sapremo che le frattaglie hanno alte dosi di Vitamine in generale. Che l’olio di girasole ha contenuti alti di Vit. E. Il Fegato di merluzzo di Vit. A. Il guscio d’uovo di Calcio ecc ecc.
Negli articoli che trovi qui sul blog riporto vari esempi e tabelle di alimenti che ti possono dare un’idea su “cosa trovare e dove”.
Il peso metabolico dei nostri cani è un dato importante. Lo usiamo nel momento in cui utilizzando le tabelle FEDIAF
Leggi tuttoCalcolare il fabbisogno calorico del cane e creare una dieta equilibrata Quando parlavamo del Software di calcolo pasto equilibrato spiegavo
Leggi tutto