Regalo di Natale per cani. Quest’anno regaliamo leadership!

Quest’anno pensiamo di regalare al nostro cane un qualcosa di diverso. Un regalo di Natale utile, piuttosto che il solito “canettone” (panettone per cani) o i giochini rumorosi che tanto gli piacciono, ma che poi dopo mezzora li ha ben distrutti. Regaliamo qualcosa di più utile ed importante: La nostra amorosa guida. Non è crudele per un cane correggere o essere corretto. Non si porta rancore al cane che ha sbagliato così come il cane corretto non porta rancore nei confronti del cane o cani che lo hanno corretto. E’ così, e basta… si va avanti. Nessun rimuginare, nessun dispetto, nessuna premeditazione… queste sono cose da fessi, queste sono cose da umani.

Leggi tutto

Cani e Natale : i pericoli nascosti

Cani e Natale : un’accoppiata che sembrerebbe non avere nulla di cui parlare… ma ci sbagliamo. Il periodo delle festività natalizie infatti, per quanto meraviglioso e atteso, cela molte insidie per Fido e per la sua serenità. Sappiamo bene che la sua serenità è anche la nostra, quindi è bene non abbassare mai la guardia, specialmente in un periodo in cui è facile che il quotidiano si stravolga.

Leggi tutto

Cosa fare se il cane tira al guinzaglio. La guida alla risoluzione

Vorremmo tutti poter godere della tranquillità di passeggiare con il nostro cane senza che questi ci tiri e ci strattoni per tutto il tragitto o si scagli contro qualsiasi cosa che ci sfreccia accanto (moto, bici). Perchè il cane tira al guinzaglio durante le nostre passeggiate? Come fare per godere anche noi di quelle rilassanti passegiate insieme al nostro peloso amico? Beh cercherò di farvi capire le cause ed i rimedi per arrivare ad ottenere l’agognata “TRANQUILLITA’”. Affinchè sia un percorso breve e facile ci vorrà impegno tuo e del cane, ma alcuni casi richiedono più tempo e dedizione di altri. Ad ogni modo è possibilissimo in tutte le situazioni.

Leggi tutto

Nuovo cane in casa. Come presentare il nuovo cucciolo?

Qui di seguito la guida completa per fare il primo passo di questa nuova vita di branco “allargato”, con attenzione a predisporre tutto per la riuscita positiva della presentazione e facilitare l’accettazione. Vi sono ovviamente altri metodi, ed a volte non sono necessarie tutte le attenzioni che proponiamo in questo articolo… vuoi per l’indole buona dei cani, vuoi per determinate facilitazioni logistiche. Ma anche nei casi più complicati se procediamo come descritto saremo in grado di avere risultati ottimi. Ecco quindi come presentare un cucciolo al cane di casa facendolo accettare.

Leggi tutto
error: Il contenuto è protetto da Copyright !!