Calcolo requisiti di Vitamine e Minerali del cane

I valori minimi necessari di Microelementi per il cane

Ti stai chiedendo come calcolare i valori di Vitamine e Minerali necessari per il tuo cane? Non riesci ad interpretare le tabelle della NRC, della AAFCO o della FEDIAF ?

NRC: Accademie nazionali di scienze, ingegneria e medicina sono istituzioni private senza scopo di lucro che forniscono consulenza di esperti sulle sfide più urgenti per la nazione e il mondo; AAFCO: Association of American Feed Control Official; FEDIAF: Industria di cibo per animali Europea.

Bene, sei nel posto giusto.

Inserisci il peso del tuo cane in chilogrammi ed otterrai i valori calcolati in base alle tabelle di riferimento dei livelli di nutrienti raccomandati per cani, sulla base del peso metabolico.

La difficoltà a reperire tali dati, spesso nasce dal fatto che la maggior parte delle tabelle indica le quantità sulla base di Kcal di mangime secco per cani e quindi come riportarle a cibo naturale??? Semplice, si utilizza il peso metabolico e la tabella relativa. Non ci si basa dunque sulla relazione tra l’energia assunta dal cane (e dunque la quantità di cibo secco) e l’apporto di nutrienti che tale cibo dà, ma semplicemente su cosa sia raccomandato per quel cane specifico. Poi la dieta andrà impostata in modo che rispecchi questi requisiti, ma ovviamente andranno valutate tante altre cose sulla specificità del singolo cane, come il vostro Medico veterinario saprà ben dirvi.

Ho inserito in questo articolo il semplice calcolo dei micronutrienti per facilitare chi fosse interessato solamente a questo dato. Per coloro che con un occhio a questi valori vogliono invece valutare se il pasto giornaliero che offrono sia equilibrato e completo, rimando al più complicato ed esaustivo software del Calcolo Blogdog.

Calcolo automatico requisiti Vitamine e Minerali del cane

Se ti è piaciuto l’articolo… condividilo o lascia un commento

Alexdogs

Ciao! Sono Alessio Palleschi La mia passione per la cinofilia, che mi segue da quasi 40 anni, mi ha portato negli ultimi tempi a voler aiutare sempre più persone a creare un rapporto migliore con i propri cani, a gestire e far crescere il proprio cane nel migliore dei modi in completa autonomia. Esplora gli articoli, le guide e gli approfondimenti che ho pubblicato su questo Blogdog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto da Copyright !!