I cani possono mangiare la cipolla?

Cipolla ai cani?

Sappiamo benissimo che in una dieta casalinga equilibrata sana e completa, i nostri tanto amati “soffritti” sono deleteri per i nostri cani. Ma a volte ci può nascere la specifica domanda. I cani possono mangiare la cipolla?

Beh, sebbene i gatti siano molto più sensibili agli ingredienti di cui parliamo sotto, anche i cani sono a rischio se le quantità consumate sono sufficienti. In sostanza, a differenza di altri alimenti (come l’uva ad esempio) piccole quantità non sono catastrofiche. Ma ciò non significa che sia buona norma offrirle al cane, se considerate soprattutto la pericolosità di anemia nei cani ferali, magari compromessa dalla presenza di parassiti (condizioni che ci auguriamo di non vedere mai nei cani ospitati in casa), sarebbe un ulteriore fattore negativo sulla salute del malcapitato cane..

Praticamente Cipolla, funghi, erba cipollina possono causare irritazione gastrointestinale e portare danni ai globuli rossi.

L’ASPCA (Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali) sostiene che gli alimenti appartenenti alla famiglia della cipolla (cipolla, scalogno, aglio ecc) contengono composti che possono danneggiare i globuli rossi dei cani se ingeriti in grandi quantità.

Aglio ai cani?

Aglio ai cani

Ultimamente vi sono pareri discordanti sui benefici o meno che la somministrazione di aglio possa dare al cane. Alcune varianti della dieta Barf lo prevedono inserendolo tra le erbe che fanno bene al cane. La discussione non è scevra da fraintendimenti, per cui lascio a voi documentarvi e trarre le vostre conclusioni.

Il tutto, per quanto mi riguarda, si riduce sul discorso quantità. Io credo agli effetti benefici, ma non vado oltre la “dose” di più di uno spicchio d’aglio; mentre concordo sull’inutilità di somministrare cipolle ed erba cipollina.

Suggerimenti

Per la lista completa degli alimenti da comprare, a cui fare attenzione e da evitare totalmente ti rimando all’articolo dedicato più completo: La spesa per il cane

Potrebbe interessarti anche

Alexdogs

Ciao! Sono Alessio Palleschi La mia passione per la cinofilia, che mi segue da quasi 40 anni, mi ha portato negli ultimi tempi a voler aiutare sempre più persone a creare un rapporto migliore con i propri cani, a gestire e far crescere il proprio cane nel migliore dei modi in completa autonomia. Esplora gli articoli, le guide e gli approfondimenti che ho pubblicato su questo Blogdog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto da Copyright !!

ASPETTA!! Aiutaci a fare Cinofilia informata.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo !!