L’idea del blog nasce per caso come luogo di “sfogo” sui temi cinofili che risultano troppo pesanti da postare sui social. La mia passione nello scrivere si incontra bene con la mia competenza cinofila, essa si evolve trasformando il blog in una vera piattaforma ricca di informazioni per coloro che sono interessati all’educazione cinofila, dall’addestramento all’allevamento.
Il percorso da articoli sul blog alla raccolta dei miei pensieri su libri cartacei ed e-book appariva naturale e quasi ovvia sia per favorire chi preferisce il cartaceo e tutte le nozioni relative ad un argomento insieme (piuttosto che girovagare per spezzettati articoli) e sia per tentare, monetizzando i miei sforzi, di coprire i costi della piattaforma blog (che costa…). Quindi se gradisci l’uso del blog e vuoi darmi una mano, non ti resta che acquistare su Amazon le mie pubblicazioni e farmi pubblicità nel caso in cui le trovi utili e di tuo gradimento. Ogni commento o critica nei commenti del blog è sempre ben accetto. Grazie 🙂
Le guide di Blogdog (Pubblicazioni)
Le guide di Blogdog 1. Finalmente un cane! Allevamento e Addestramento del cucciolo dalla scelta fino all’età adulta
Le guide di Blogdog 2. Il cane tira al guinzaglio! Dall’individuazione del problema al raggiungimento della soluzione
Le guide di Blogdog 3. Manuale di leadership cani e bambini (In fase di Revisione)
Progetti futuri:
L’alimentazione del cane. Dalla teoria alla pratica il Manuale completo.
Comunicazione cinofila avanzata. Come comprendere e farsi comprendere dal cane.
Descrizioni (un po’ di marketing)
Le guide di Blogdog Vol I (Finalmente un cane!)

Alessio Palleschi presenta il primo volume della collana “Le Guide di Blogdog”. La collana che racchiude in sé tre guide pratiche sull’educazione e l’addestramento dei nostri cani. Ogni guida è corredata da utili consigli, sezioni di addestramento e pratici esempi che ti porteranno per mano lungo il percorso di vita del tuo cane, da cucciolo ad adulto, spiegando e prevedendo i maggiori disturbi comportamentali e aiutandoti nella risoluzione di quelli eventualmente presenti. Tre guide all’interno di questa collana che faranno di te un proprietario consapevole ed informato. Il primo volume ti permetterà, prima ancora di aver scelto il tuo cucciolo, di sapere esattamente quale sarà il cucciolo perfetto per te. Ti guiderà dal momento in cui sarà tra le tue braccia la prima volta fino a vederlo correre da cane adulto in tutto il percorso educativo e di allevamento. Sarai in grado, in maniera autonoma, di educarlo dai primi giorni in cui arriverà a casa, di presentarlo agli altri cani e ai tuoi bambini. Ti consiglierà su come accudirlo, proteggerlo dai pericoli e gli incidenti comuni. Potrai imparare a farlo crescere bene considerando quelle fasi critiche della sua infanzia come la socializzazione e l’adolescenza. Potrai con il corso specifico evitare problematiche del cucciolo e del cane adulto, come la tanto preoccupante ansia da separazione o la paura dei temporali. Imparerai a guidarlo al guinzaglio ed a lasciarlo libero negli appositi spazi. Blogdog ti dà la possibilità di riuscire a capire il cucciolo in maniera pratica e diretta. Con l’ausilio di citazioni e riferimenti scientifici, ti dirà il perché di determinati comportamenti, con l’aiuto dell’esperienza e capacità comunicativa dell’autore ti guiderà nel come prevenire, insegnare, correggere e proteggere. L’esperienza di crescere un cucciolo di cane nel modo corretto e farlo diventare l’amico fedele equilibrato tanto desiderato è una delle più gratificanti esperienze che coinvolgono due specie così diverse, ma così profondamente legate tra loro, come l’uomo ed il suo miglior amico… il cane!
Le guide di Blogdog Vol. II (Il cane tira al guinzaglio!)

Blogdog ti presenta la guida pratica e completa che ti darà la possibilità di ottenere la passeggiata perfetta con il tuo cane. La guida offre una chiave di lettura del suo comportamento, le nozioni che ti servono per interpretare e comprendere meglio le dinamiche che spingono il tuo cane a tirare, quali le cause e come risolverle. Ti darà accesso a quella visione che un professionista cinofilo ha e con la quale valuta il cane e imposta la strategia risolutiva. Una valutazione dunque che, unita agli esercizi adatti, con i giusti rinforzi positivi e correzioni eseguite con la corretta tempistica, aprirà il mondo magico “del cane perfettamente addestrato”. Comprenderai cosa ci sia dietro il causa ed effetto, l’azione e reazione, la razza, l’istinto, il linguaggio e gli strumenti che regolano la passeggiata con il tuo cane. Questa lettura ti guiderà nella passeggiata ancor prima di uscire di casa favorendo l’approccio con il mondo esterno. Inoltre un’intera sezione è dedicata all’attrezzatura e su come scegliere il guinzaglio migliore per il tuo caso. Elencherà gli errori comuni ed i trucchi per evitarli. Comprende inoltre un’intero Capitolo dedicato all’addestramento con il premio spiegandolo come se fossi sul campo di addestramento. Ti darà la possibilità di mettere direttamente in pratica le lezioni spiegate minuziosamente passo passo sin da subito. All’interno della guida troverai inoltre i seguenti argomenti: Strumenti e trucchi ; Perché il cane tira al guinzaglio?; Energia; Carattere; Età ; Educazione; Razza; Scopo; Il riflesso del: Chi tira di più?!; Tracking Mode; Come calmare il cane al momento della passeggiata; Combattere l’euforia con la calma; Gli strumenti giusti; Qual’è il guinzaglio migliore per te ed il tuo cane; Addestramento con il premio passo passo; Il rinforzo positivo; La correzione; Considerazioni sulle necessità di razza e di energia. Il cane tira, abbaia ed attacca? Pillole di leadership.Cosa aspetti? La passeggiata dovrebbe essere uno dei momenti più belli che legano il rapporto uomo-cane, ma se così non è può divenire un avvenimento frustrante. Evitiamolo!La guida è completa, il materiale trattato ampio, ma dopo questa dettagliata lettura capirai il tuo cane ed entrerete in sintonia.