Ricette a quattro zampe. Facili Equilibrate e Complete

Disclaimer: Ricordiamo che quelle fornite dal sito Blogdog in termini di consigli ed indicazioni sull’alimentazione, come le ricette, devono essere interpretati come tali, e che soltanto un medico veterinario competente potrà formulare un piano dietetico equilibrato per il singolo cane, sulla base di una visita comprensiva di analisi di laboratorio.

Cucina casalinga per cani le Ricette di Blogdog

Preparare il pasto per il tuo cane dovrebbe essere un piacere e può esserlo facilmente. Qui troverai alcune ricette naturali equilibrate. Purtroppo spesso i Media vogliono farci desistere dalla pratica di nutrire i nostri cani con la cucina casalinga così naturale e salutare , argomentando disparate ragioni, la più comune è quella che il cibo naturale non sia completo, per ovvie ragioni commerciali. Ti invito a leggere l’articolo sull’integrazione per capire che non è del tutto vero. Integrazione

Ovviamente è importante sapere cosa dover mettere nella ciotola e le quantità giuste per soddisfare il fabbisogno di Vitamine e Minerali, qualora non si disponesse in un momento particolare di tutti gli ingredienti, un’integrazione si potrà tranquillamente fare, ma solo sulla base di esatte quantità che conosciamo. Lasciatemi dire che è veramente raro il non poter optare per ingredienti naturali.

Preparare da sè il cibo per i propri cani dà la possibilità di sapere esattamente cosa finisce nella ciotola, senza se e senza ma avrete il totale controllo e conoscenza di cosa finisce nello stomaco dei vostri amati quadrupedi. Tranquilli! I valori organolettici non sono più roba da chimica universitaria, ma alla portata di tutti. Io mi sono affidato alle tabelle della INRAN e della USDA per stilare il mio database.

Il buon senso a tavola

Per questo ho preparato delle ricette base complete (vi basterà cliccare sui link a fondo pagina per accedervi). La cattiva informazione o l’assenza di quest’ultima possono essere dannose. A tal proposito vi invito ad usare sempre il buon senso ed a diffidare dai consigli (troppo spesso proposti senza cognizione di causa) che istintivamente vi fanno nascere qualche dubbio.

Siamo ben lontani dal tempo in cui vivevamo a pieno contatto con la natura ed i nostri istinti avevano una marcia in più, ma non li abbiamo persi del tutto e se qualcosa dentro di voi vi dice che “c’è qualcosa che non va”, ci sono buone probabilità che sia così.

A volte guardando su internet le ricette che vengono proposte, con le quantità annesse mi viene da sorridere… Come si fa a dare una ricetta di 150gr di Riso 30gr di prezzemolo, una patata dolce e 80gr di carote??? Ad un cane? E le proteine? Ed il fabbisogno del cane? È un Chiuhuahua? Un Pastore Tedesco? Un Alano? …. lasciamo perdere.

So che qualche Veterinario nutrizionista possa “storcere il naso” nel leggere questa premessa “pubblicitaria”, per cui come ribadito più volte negli articoli sull’alimentazione e nelle ricette proposte su Blogdog… I NOSTRI SONO SEMPLICI SUGGERIMENTI DI LINEE GUIDA Ottenete il pasto giornaliero del vostro cane e condividetelo con il vostro veterinario che saprà se fa al caso vostro o meno dopo un’attento esame del vostro cane 😉

Siate informati

Su questo blog troverete esaustivi articoli su come bisogna fare e partire con il piede giusto per non commettere stupidi errori. Metto in primo piano qui sotto solo due di loro, che però credo sia necessario rivedere: La spesa per il cane e come creare una pasto equilibrato.

Ho cercato su internet per parecchio tempo un sito dove fosse possibile creare un pasto equilibrato inserendo solo i dati del cane e le quantità degli alimenti scelte. Ma purtroppo non ho mai trovato quello che mi interessava veramente (e quindi, da buon nerd dell’automazione me lo sono fatto da solo). Ho creato cioè un calcolo automatico di quali fossero le Vitamine ed i Minerali che proponevo con una determinate scelta di ingredienti per il pasto, in confronto a quello che fosse stabilito da fonti autorevoli come le regole di base dalla NRC (National Research Council), che sostanzialmente sono le linee guida tanto decantate dalle industrie mangimistiche AAFCOFEDIAF .

Ribadisco ancora una volta che comunque un pasto equilibrato per il mio cane di 30Kg non è detto che vada bene per il tuo cane di 30Kg, perchè magari assorbe in maniera diversa gli oligolelementi oppure è intollerante o allergico a qualcuno degli ingredienti che invece vanno bene per i miei cani.

Condividi la scelta di pasto con il tuo Veterinario ed applicala o “aggiustala” per il tuo caso specifico.

Ricette a quattro zampe

A tavola…stanchi di aspettare

Ho intenzione di creare articoletti brevi e semplici da leggere, le nozioni di base le avrete già imparate leggendo gli articoli dedicati ai vari argomenti. Di seguito ho inserito una serie di link che vi porteranno alle ricette che più vi interessano senza dover obbligatoriamente leggere pagine e pagine di ricette che non fanno al caso vostro (del vostro cane 😊 )

Le ricette inserite sono create per tipologie di cane diverse e con un peso ben determinato. Ad ogni modo potete provare anche da soli a creare il pasto equilibrato personalizzato. Vi basterà cliccare sul seguente link calcolo pasto equilibrato e verrete portati alla pagina dedicata al “Calcolo Blogdog” (nome appena inventato… credetemi 😊 )

Ecco qui di seguito le ricette pronte:

Ricette cani Taglia Piccola , Ricette cani Taglia Media; Ricette cani Taglia Grande

Condividi la scelta di pasto con il tuo Veterinario ed applicala o “aggiustala” per il tuo caso specifico.

Potrebbe interessarti anche:

La preparazione del pasto e la scienza dietro l’alimentazione

Alexdogs

Ciao! Sono Alessio Palleschi La mia passione per la cinofilia, che mi segue da quasi 40 anni, mi ha portato negli ultimi tempi a voler aiutare sempre più persone a creare un rapporto migliore con i propri cani, a gestire e far crescere il proprio cane nel migliore dei modi in completa autonomia. Esplora gli articoli, le guide e gli approfondimenti che ho pubblicato su questo Blogdog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto è protetto da Copyright !!